• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

lunedì 3 dicembre 2012

Un matrimonio in rosa: istruzioni per usare un colore intelligente

Pink is not a colour ...it's an attitude of life
Amen

Non c'è frase più giusta e vera che si possa trovare sul colore rosa
Non c'è libro sui significati dei colori che non riassuma il tutto in queste poche parole

Io amo il rosa, eppure non ne parlo mai, non vesto mai di rosa e non è il primo colore che ho in mente quando penso ai colori (ndr. sarebbe il rosso) , questo forse vorrà pur dire qualcosa.

Se poi andiamo ad analizzare bene, il mio lavoro mi porta a stare a contatto con questo colore molto spesso, perchè...diciamoci la verità dai...non esiste blog famoso con milioni di ispirazioni originalissime con altri colori, non esiste rivista famosa con copertine dedicate a tutt'altro colore..non esiste nessuna delle nostre parole o foto o blog o articoli che potrà mai spodestare il potere assoluto del colore rosa nel mondo del matrimonio.

e infondo a me va bene così

Molte sono non solo le spose, ma anche le wedding planner e operatori vari del mercato , che sono innamorate perse di questo etereo colore..e la ragione va molto ben al di là della tradizione o del "colore da femmine" come superficialmente alcuni credono.

Se ragioniamo sulla verità sacrosanta che i colori sono delle sensazioni che vengono percepite dal cervello...capisco perchè il colore rosa è il re incontrastato ai matrimoni.

Rosa: colore simbolo del donare e ricevere amore

 nemmeno la mente più geniale potrebbe trovare mai niente di più adatto come descrizione di un colore simbolo del matrimonio...molto più del bianco a dirla tutta.

Facendo alcune ricerche alcuni mesi addietro, mi sono ritrovata a fare una lettura interessantissima su un articolo scritto per l'appunto sul colore rosa e mi ricordo come se lo avessi letto stamattina una delle frasi più sorprendenti e fantastiche che avessi mai letto su un colore

Il colore rosa aiuta le donne a migliorare il proprio intuito e aiuta gli uomini a capire le donne

Sul serio?

Quindi è un colore che acuisce l'intuito e la comprensione, che potenzia il sesto senso insomma?
Perchè se è così ora capisco molte cose su tante persone che ho conosciuto, perdutamente innamorate del colore rosa.

Comunque..psicologia spicciola a parte..mettiti qui comoda accanto a me e vediamo come potresti, tu che adori smisuratamente il rosa  (se sei una futura sposa) o tu che devi organizzare un matrimonio con colore dominante il rosa (se sei una wedding planner) ,utilizzarlo nel migliore dei modi.

Perchè proprio visto che un colore è una "percezione" del nostro cervello..dobbiamo sempre essere attenti ad usarlo nel modo giusto e con la compagnia giusta di altri colori , per dare esattamente la sensazione che vuoi al tuo matrimonio no?

Prima di tutto perchè il colore rosa è tanto usato?
Non solo perchè è il colore dell'amore (a nostra sorpresa più del rosso insomma) , ma fondamentalmente perchè è un colore che dona serenità , rilassatezza e pace; è un colore etereo e ovattato che funge quasi da protezione dai sentimenti controversi e negativi.
Quale migliore occasione di un matrimonio per dare libero sfogo ad un colore così "sereno" quindi?

ma...
c'è sempre un ma..altrimenti che sto qui a fare ...la ceretta alle giraffe? (che oltretutto è un lavoro kilometrico..vabbè)

devi fare attenzione a:

tonalità del rosa

più leggero e tenue è , e più delicato , tranquillo e romantico sarà il tipo di allestimento e tema che potrai creare.
più forte e deciso è il tono di rosa e più moderno e intenso sarà il design

Ti ho preparato dei piccoli collage di foto per concentrare al massimo la "sensazione" che vorrei farti provare, perchè proprio quella sensazione che ora proverai nel guardare questi mix di foto , sarà esattamente quello che i tuoi ospiti proveranno se il design del matrimonio sarà costruito su queste tonalità nello specifico.

Sembra complicato , ma se ci arrivo io.... -_-

Prendi ad esempio i due collage che ho preparato qui sotto . Sono entrambi composti da una tonalità di rosa molto tenue, in alcuni momenti quasi cipria leggero, rosa confetto molto lieve o baby pink lieve.

Guardali

via @elegantwedding.ca + @mowielicious + @styleunveiled.com + @showoffyourbeauty.com

via @belovedweddings.com + @ruffledblog.com + @prettychicblog.dk + @onewed.com

che sensazione ispirano? li guardi e senti....?
tenerezza
eleganza
armonia
vorresti dare un morso a questi toni di rosa vero? sembrano quasi dei dolcetti morbidosi..

ecco..trattieni questa sensazione perchè è quella che puoi riproporre ai tuoi ospiti usando delle tonalità di rosa molto lievi, leggere e tenue.

esatto!

color rosa tenue, leggero  ---> armonia , serenità ed eleganza 

Adatto ad uno stile romantico, shabby, elegante e sofisticato. Sia per spose giovani che meno giovani.

Guarda invece questo board


via @onewed.com + @weddingsbilly.com
beh..decisamente tutto ti ispira che tenerezza e serenità vero?

Chiudi gli occhi ora e descrivi:
energia
positività
gioia
glamour

sembra quasi che , nonostante sia comunque un colore rosa di prima, cambiando tonalità , ribalti completamente la sensazione che si avverte guardandolo

che ne pensi?

Giusto!

color rosa acceso hot  ---> glamour, vivacità e allegria

Adatto ad uno stile moderno, frizzante molto glamour .Più adatto a spose giovani, ma con uso moderato può andare bene anche per seconde nozze..basta non esagerare per evitare l'effetto "bimbetta" poco adatto ad un matrimonio

ma non solo devi stare attenta alla tonalità...se vuoi abbinarlo ad un altro colore devi conoscere le  sensazioni precise che alcuni tra i colori più usati in abbinamento con il rosa, possono regalare al tuo allestimento 

abbinamento con altri colori

inizio da un abbinamento che in questo momento è forse il più trendy e quello che mi rapisce di più

Rosa + Oro

via @ceremonyblog.com + @onetowed.com + @ruffledblog.com + @bridewellblog.com
appena vedi questo binomio non puoi non pensare ad uno stile molto elegante, raffinato, glamour..perfetto per un matrimonio serale o..perchè no? un matrimonio invernale! 
adoro questo binomio follemente. Lo trovo adatto a mille reinterpretazioni e adatto a tante tipi di spose , dalle più giovani alle meno giovani, dalle prime nozze alle decime nozze (e dai..ottimismo ahah) . 

Puoi usare questo binomio per creare stili di tanti tipi: shabby ,romantico, sofisticato..e anche country chic

Rosa + Rosso

via @tiedbowblog.wordpress.com + @w-weddingflowers.com + @onewed.com
 ah qui proprio mi diverto ^_^

rosso e rosa
uno dei binomi più adorati e criticati dell'universo

c'è chi dice che non sono assolutamente due colori che stanno bene insieme e c'è chi osanna questo accoppiamento come il "must" della moda.

Non capisco perchè non dovrebbero lavorare bene insieme..sono complementari , il rosa è un prodotto del rosso..quindi come due cugini che si rispettino dovrebbero andare d'accordo. 
Non sono una grande esperta di moda..ma trovo che sia un mix di colori che può rendere bene in un contesto giovane, allegro e non troppo sobrio.

E' l'allegria fatta stile no?

Vedo questo binomio adatto a uno stile easy, moderno. Adatto a spose giovani e molto vivaci

Rosa + Nero
via @shebudgets.com + @theknot.com


Qui devi confrontare le due parti di questa foto

A destra un binomio nero con rosa tenue e a sinistra un binomio nero con rosa hot intenso

vedi come cambia il tono dello stile?
vedi come la sensazione che senti guardando le due parti cambiano tanto a seconda della tonalità del rosa?

Nero con rosa hot intenso ---> stile moderno e di grande impatto anche emotivo  
in questo caso il nero viene usato per rafforzare il tono moderno dello stile creato

Nero con rosa tenue ---> stile romantico e sofisticato
in questo caso il nero viene usato per rafforzare il tocco sofisticato dello stile


Istruzioni d'uso del colore rosa

1. devi stare attenta alla tonalità del rosa che devi usare, pensa alla sensazione che vuoi far provare ai tuoi ospiti e scegli di conseguenza

2. se vuoi abbinare il rosa con un altro colore , guarda sempre qualche foto su internet per valutare la sensazione che ti evoca quell'abbinamento. Il rosa è un colore forte ,ma sa fare da spalla e base agli altri colori modificando radicalmente il suo carattere e creando qualcosa di totalmente nuovo

3. nell'abbinamento con un altro colore valuta sempre anche la tonalità giusta per te e il tuo evento e per questo puoi valutare l'età della sposa , la tipologia di ospiti e il tipo di festa che vuoi organizzare

insomma devi lavorarci un po' per ottenere il meglio, così come fai a volte con alcune persone no?

Approfondimento per aspiranti wedding planner

studia bene i colori e i loro significati prima di proporli ad una tua coppia. Scoprirai quanto è facile esaudire i loro desideri se capisci nel profondo cosa può legare le loro personalità e chi sono con un colore in particolare.
Essere una brava wedding planner richiede anche molta curiosità di sapere cosa c'è dietro alla scelta di un colore..questo ti distingue da chi non lo fa di lavoro.
Passione e conoscenza baby
 

infondo...
il rosa è un colore intelligente

ahh e non perderti il prossimo post..c'è un bel tutorial con protagonista il colore rosa
 
La nostra community si basa anche sui commenti che lasci qui sotto..fai sentire la tua voce e fammi sapere cosa ne pensi , condividi e apriti agli altri...solo questo è il segreto del vero successo.
Ti ricordo che ogni settimana, ci saranno delle estrazioni a sorte tra tutti i commenti ricevuti sui post della settimana stessa. 
potresti essere tu no? Tra qualche giorno arriva il primo nominativo...
potresti ricevere qualcosa o avere qualche news o informazione esclusiva
potresti avere l'accesso esclusivo a sezioni speciali
 
perchè perderti il divertimento?
  
Ti sei iscritta alla Mewsletter? inserisci la tua email e nome nelle caselle in alto a destra e aprirai le porte ad un magico mondo fatto di informazioni, idee e tante sorprese



post signature

34 commenti:

  1. Mi piace moltissimo il colore rosa! La cosa che più adoro dei colori è che sono declinabili in mille diverse tonalità che possono ispirare mille diverse sensazioni, a seconda di dove siamo, come siamo e perchè no, anche dell'umore che abbiamo in quel momento... scegliere il colore del matrimonio non è così scontato come sembra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no brava non è scontato e non è così facili, c'è chi pensa che sia solo una scelta di gusto (mi piace il rosa), ma c'è tanto di più sotto ed è proprio quella parte nascosta che è il nostro biglietto da visita e la parte più interessante per noi ^_^

      Elimina
  2. ciao Silvia ho letto tutto attentemente e l'ho trovato interessantissimo,da aspirante corsista Wedding planner ha ha ha,una vera e propria lezione di stile sugli stili,trovo anche io il rosa un colore dalle mille sfacettature e concordo che con il giusto abbinamento si può creare qual'cosa di unico
    grazie per tenere me e tante aspiranti wedding planner come me semre aggiornate
    ciao
    Stefania(Milano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania..parleremo al corso non tanto dei vari stili in particolare (ahh altrimenti tocca fare 2 mesi di corso ahahh ^_^ ), ma di come vi dovete organizzare per studiarli e cosa c'è di veramente importante da sapere per individuare le caratteristiche fondamentali

      dovete imparare l'importanza che ha approfondire certi temi per poter avere quel fattore wow in più che vi aiuterà nel lavoro ;)

      Elimina
    2. ciao Silvia non vedo l'ora diapprendere tutto ciò che c'è da sapere
      è proprio l'effetto wow che vorrei ottenere
      grazie
      ciao
      Stefania

      Elimina
  3. Ciao Silvia!!! Grazie per questo post!!! Ovviamente non so come fai ma arrivi sempre al momento giusto! ho una sposina che mi ha chiesto come tema il colore rosa hot quindi il tuo post è stato davvero interessante!!! un bacio!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh faccio faccio ^_^...ahaha ma va! tutta fortuna ahahah

      Allora fai un po' di ricerche sulla psicologia del colore rosa e sulla sua storia. Impara qualche modo di dire e qualche miti e storia interessante..la "vendita" del tuo lavoro passa anche attraverso delle piccole perle di saggezza.

      Un giorno ti parlerò del pallottoliere ..per ora mistero

      Elimina
    2. fantastico!!! merci, mia mentore!!! ps. sei una grande!! :D

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. (chiedo scusa per il commento sopra, la tastiera mi aveva abbandonato a metà e non me n'ero accorta)

    In questi giorni mi girava giusto in testa il rosa... se chiudo gli occhi e provo a visualizzare il mio matrimonio in rosa, vedo un rosa abbastanza carico, ma non fucsia, abbinato a un color cioccolato... come se fossero dei nastri in raso, entrambi morbidi, quasi vellutati, un po' voluttuosi... o forse sono esagerati, insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ahah ecco pensavo fosse partito un commento hhooot

      cioccolato e rosa carico....carattere forte ma molto amante delle coccole, ti piace dare una visione di te allegra e frizzante, ma ami che qualcuno si accorga del tuo lato fragile

      Bello..molto bello come abbinamento. Stai solo attenta a non caricare troppo il rosa , lasciandolo a livelli di rosa antico intenso (non confetto altrimenti diventa bimbetta con il cioccolato).

      Effetto sofisticato: rosa cipolla intenso + dettagli in cioccolato
      Effetto wow : rosa antico polveroso e cioccolato al 50% di uso

      Elimina
  6. ciao Lagiuditta secondo me il rosa abbinato al color cioccolato stà benissimo

    RispondiElimina
  7. Adoro il rosa!!!! E grazie a te ho scoperto che sta benissimo con l'oro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a me? oh mamma ...ora ho anche questa responsabilità ahaha

      sta benissimo con l'oro , meno con il silver. Molto molto interessante binomio rosa cipria con bronzo

      Elimina
    2. Mi sono comprata un set di braccialetti per Natale... Rosa e oro!!! ;-)

      Elimina
  8. Il rosa è un colore che sta bene con tutto!!
    Hai dimenticato rosa e grigio, molto giovane come stile ^_^

    E ti adoro... io, che del rosa ho fatto stile di vita ormai mille anni fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non l'ho dimenticato..solo io lo uso spesso e mi pare un binomio di cui già si conoscono le eleganti proprietà

      ohh mille anni fa..come sei vintage ^_^ ...un po' meno di me..ma vintage

      Elimina
  9. personalmente non amo il rosa, non mi vesto di rosa, non ho oggetti rosa, nulla! eppure nei matrimoni come per magia diventa adorabile. Abbinato a diversi colori oltre a quelli descritti, più o meno di tendenza, non amo neppure le mode. Mi piace così tanto negli allestimenti, che anche i dettagli della mia vetrina di Natale saranno rosa quest'anno... Una cosa però è certa l'unico binomio che non tollero è il rosa con lo stile shabby chic, non perchè non stia bene, anzi ci va a "nozze", però non se ne può già più. Non capisco perchè certe future spose che hanno fatto del moderno, del minimal o del lusso il loro stile di vita quotidiano, per il matrimonio lo scelgano, va contro la loro immagine. Vanno contro il loro carattere per seguire la tendenza, dovrebbero guardare tutte questo post e capirebbero che rosa non equivale a shabby chic. Complimenti Silvia! Kisses, Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Alessandra, hai centrato quello che è un po' il punto di far conoscere la psicologia dei colori e quanto studio c'è dietro.Hai proprio ragione..essere una donna moderna e glamour e poi scegliere lo stile shabby..ha del poco convincente e quel tema non sarà mai sviluppato a dovere.

      E poi ..shabby non è fare tutto rosa per carità...brava ad averlo ricordato ^_^ ..l'unione fa la forza!

      Elimina
  10. Some packages and labels are besides a twirl - it provides traditional
    label functions that musicians motive in a non-traditional way.


    My web site; studio digital photo

    RispondiElimina